Archivio articoli categoria: ‘Accessori’

Con Datalogic linee più affidabili e veloci grazie ai sensori intelligenti

venerdì, 3 giugno, 2011

Primo al mondo per la rilevazione di trasparenti

Datalogic ha brevettato una nuova tecnologia per la rilevazione di oggetti trasparenti per mezzo di sensori fotoelettrici a tasteggio con soppressione di sfondo. Oggetti trasparenti in plastica o vetro, come bottiglie, fiale, pellicole per il confezionamento, sono rilevati senza errore, anche in presenza di superfici molto riflettenti. Questa tecnologia innovativa offre numerosi vantaggi rispetto ai sistemi precedenti basati su sensori fotoelettrici a sbarramento polarizzato, oppure anche a ultrasuoni:

  • Non servono riflettori prismatici: non è necessario che l’oggetto trasparente passi tra il sensore ed il riflettore; si riducono così i tempi e costi di installazione.
  • Meno vincoli meccanici: la rilevazione può essere fatta dal lato oppure dall’alto, senza necessità di schermare o modificare alcuna parte della macchina.
  • Maggior profondità di campo: si può muovere l’oggetto trasparente in qualsiasi posizione tra lo sfondo ed il sensore, senza dover variare la soglia di rilevazione.

I nuovi sensori S8 di Datalogic Automation offrono tutti questi vantaggi per la rilevazione dei trasparenti, insieme ad elevate caratteristiche tecniche: distanza operativa da 0 a 150 mm e soppressione di sfondo da 50 a 150 mm con regolazione meccanica fine; emissione Laser visibile rossa con dimensione del raggio di soli 5 mm alla distanza massima; rapido tempo di risposta inferiore a 1 ms e frequenza di commutazione fino a 500 Hz.